venerdì 26 aprile 2013

Marco Susanna scrive a Gianni Rivera



Il delegato regionale della Figc Marco Susanna, insegnante alla Palmezzano, collaboratore del Forlì calcio e promotore del progetto 'Un Capitano per Amico' insieme ad Alberto Calderoni, ha scritto la relazione finale del viaggio nelle scuole forlivesi al presidente del settore giovanile Figc Gianni Rivera.

La potete leggere voi prima ancora dell'ex Golden Boy, e poi non dite che non vi vizio.


OGGETTO: Relazione finale progetto “Un Capitano per amico” FC Forlì s.r.l.

Carissimo Presidente, come da accordi Le invio la relazione finale del progetto educativo promosso dall’FC Forlì s.r.l. “Un capitano per amico” inerente i valori e l’etica dello sport. In particolare è stato diffuso il concetto di Fair Play che partendo da un gesto sportivo può estendersi alla vita intera del fanciullo per aiutarlo a diventare un buon cittadino del domani. 

L’attività, che è stata svolta nella mia città, ha coinvolto 11 istituti scolastici tra elementari, medie e superiori.

Gli alunni coinvolti sono stati 2118 facenti parte di 92 classi (elementari 9, medie 30, superiori 53)

che, dovendo scrivere un articolo giornalistico al termine di ogni incontro, hanno elaborato 49 articoli con la conseguente pubblicazione sul “Biancorosso” periodico del Forlì calcio, quando di volta in volta le stesse scuole venivano invitate allo stadio per assistere ad una partita casalinga della squadra rappresentante il calcio nella loro Città.

Il relatore degli incontri è stato Alberto Calderoni (classe 1972) per 14 anni capitano del Calcio Forlì e “bandiera” di sempre della squadra cittadina soprattutto per l’alto grado di valore umano prima che sportivo. Alberto, unitamente al sottoscritto, ha perfettamente interpretato il ruolo di ex-professionista\educatore catturando l’attenzione e generando riflessioni nei ragazzi delle varie scuole con la capacità relazionale, non comune, di adattare un diverso linguaggio a seconda dell’età dei partecipanti. Questi hanno risposto con grande interesse e curiosità a volte anche lamentandosi per le 2 ore di incontro che a loro avviso erano esigue per poter esprimere concetti così appassionanti. Gli argomenti sono stati esposti anche attraverso l’utilizzo di testimonianze video o con lettere di campioni non necessariamente solo calcistici.

Una splendida esperienza che ci ha emozionato e fatto comprendere ancor di più il delicato ruolo che ricopre un professionista molto spesso preso come esempio dalle nuove generazioni.

Sempre presenti agli incontri Franco Pardolesi e Giovanni Brunelli, personaggi storici del calcio forlivese che hanno contribuito con “perle di saggezza” e racconti di aneddoti, a rendere ancora più coinvolgente ed emozionante il complesso percorso educativo effettuato con gli alunni.

Forlì, 26 aprile 2013

Cordiali saluti

Prof. Marco Susanna

Bardi ha firmato, in bianco



Ma solo per scherzo, oggi prima della canonica conf stampa del venerdì. Il mister born in San Piero in Bagno è stato al gioco, ormai ha preso in battuta questa situazione tra l'anomalo e il paradossale.

Novità di formazione: possibile spostamento di Eva alto a destra domenica a Bellaria, con Sozzi + Mordini (ieri però il tir faentino è uscito malconcio) sulla linea di mezzo.