sabato 4 ottobre 2014

San Francesco



Nel primo tempo ho visto il miglior Forlì della stagione: possesso palla, sovrapposizioni (!), il solito gol del Micio (voto 7) e anche qualche altra occasione. Poi l'inspiegabile 5-2-3, ma anche un pesante calo fisico e la ovvia reazione di una Pistoiese che non poteva essere così brutta hanno reso la partita a senso unico. Tre miracoli di Francesco Scotti (voto 8), il primo pazzesco, e un salvataggio sulla linea del Cammellu (voto 7) tengono in vita il Forlì che ottiene la seconda vittoria stagionale e sale a 9 in classifica superando proprio i toscani di un moscio Lucarelli.

A fine gara si parlava (male) solo di Rossi. Per me oggi merita un bel voto: era all'angolo e ne è uscito, ha incassato, sofferto e alla fine vinto. Onore. E poi il calcio si giudica dai risultati: il Forlì ha 9 punti in 7 gare, bastano per stare sereni. Tirerei invece una riga sulle scenette finali, i saluti provocatori alla tribuna eccetera. 

29 commenti:

  1. complimenti Riccardo: avevi indovinato le anticipazioni di stamattina.
    E hai ragione sul 1° tempo. Molto bene !!! Siamo andati all'intervallo meritando pienamente il vantaggio !
    E poi cosa ci è successo ???
    Giusta che la prima sostituzione riguardasse Dijuric (peggior in campo; ancora non è in grado di partire da titolare) ma perché aggiungere il quinto difensore e passare al 5-2-3 ????
    Gli avversari si erano trasformati in 4-2-4 e tu con 2 cambi (Dijuric e una punta che lasciavano il posto a Fantini e un centrocampista - Arrigoni) passavi al solito 5-3-2 e avresti potuto gestire la partita.

    Invece il caro rossi (incapace, incompetente, nullo come allenatore e da oggi anche ironico e provocatorio come uomo) si inventa il 5-2-3 e fa accomodare la pistoiese nei nostri ultimi 20 metri !!!!!!
    Rossi sei un vero genio !!!!!!! complimenti !!!!!!

    Un monumento a Hamlili e a Cejas e 2 monumenti a Scotti !!!!!!!!!!

    Sì Riccardo, il calcio si giudica dai risultati.
    Domani sera saremo in una posizione di classifica perfetta, serena, tranquilla, ottima !

    Ma come faremo quando il buco di cu.o di mister rossi ci volterà le spalle ?????? La fortuna non è infinita !!!!!! purtroppo !!!!

    alcuni miei "voti" al volo :
    molto male Pettarin nei pochi minuti giocati; grande Fanto; anche oggi un cartellino giallo ma in 3 situazioni il suo piedone è stato un salvatore miracoloso; Guidi conferma ciò che si sapeva, è un centrale ! anzi è un ottimo centrale ! Catacchini in crescita. Turi sufficienza piena.
    Al 50° minuto eravamo sulle gambe, cotti come ceci ! perché ??

    RispondiElimina
  2. Io direi tre sostituzioni inspiegabili però è andata bene cosi 3punti di PLATINO!!! Solo un appunto tanto ormai io nn lo posso vedere....ma chi ha visto nel secondo tempo il GORDO???

    RispondiElimina
  3. Bel primo tempo, però questa gara l'abbiamo vinta grazie a Melandri e Scotti, e soprattutto giovando di una gran dose di fondoschiena.

    Chi legge questo blog sa che non ho mai considerato Rossi il principale problema del Forlì in questo inizio di stagione: oggi però nel secondo tempo dopo avere raggiunto il vantaggio, la squadra si è ritratta totalmente nella propria trequarti lasciando completo campo libero alla manovra della Pistoiese i cui giocatori potevano giungere indisturbati fino alla nostra area senza che nessun forlivese facesse nulla di più che indietreggiare insieme a loro e osservarli da qualche metro di distanza.

    In questo modo i toscani hanno dominato in lungo e in largo, e in una mezz'ora hanno costruito 4 nitide palle-gol, oltre a quella sventata all'ultimo secondo.

    Non mi è mai piaciuto vincere le partite in questo modo rinchiusi nel fortino, non stavamo giocando in inferiorità numerica e la Pistoiese non è uno squadrone favorito per la vittoria finale: lasciare tutto quel campo agli avversari è indecoroso, in questi frangenti bisogna alzare il baricentro pressando più alti e alzando la linea difensiva, anche a costo di rischiare qualcosa...invece i nostri aspettavano l'avversario senza aggredirlo fino quasi ai 16 metri...e credo che Rossi abbia molte responsabilità per questo atteggiamento tattico odierno.

    Prendiamoci questi 3 punti totalmente immeritati da quanto visto in campo, e rendiamoci conto che se si continua a giocare così arretrati ogni volta che si passa in vantaggio, di partite ne vinceremo poche.

    RispondiElimina
  4. Io ho visto una bella partita. Molto molto male hamilili, da quando é arrivato é sempre il peggiore in campo, malissimo catacchini, inguardabili docente (non pressa non corre) e Melandri (non segna mai e non lo incita nessuno). Davvero pessimo scotti, per fortuna che loro non hanno mai tirato in porta. Ma grazie al cielo i cambi azzeccatissimi Dell allenatore acclamato da tutta la tribuna hanno cambiato faccia alla partita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah,ah, oggi è la giornata dell'ironia !
      prima mister rossi, adesso Luca !

      ah,ah grande Luca !!!!!!!! ciao !!!!!!!

      Elimina
    2. Hai visto per caso anche un corridore irresistibile come il GORDO? :-)

      Elimina
    3. Si cavolo scusa me ne sono dimenticato... Un fulmine...

      Elimina
    4. Ahahahah......ottimo!!! Chissà se guarda mai il blog

      Elimina
  5. Oggi direi monumentali Hamlili, Scotti....poi secondo mio modesto parere ottima prova di Fantini, Catacchini, Drudi e le solite sicurezze Guidi e Docente....ANIMO FURLÈ!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho appena rivisto il salvataggio di Fantini sulla linea di porta: non so come ci sia riuscito...

    RispondiElimina
  7. Essendo tifoso da gradinata non ho avuto il piacere di vedere lo show del grande condottiero, però me lo posso immaginare sapendo il livello di ironia e intelligenza che lo contraddistingue specie a "caldo"....che a me pare sempre più inversamente proporzionale alle sue capacità.
    Se il solone in questione crede di aver meritato e di poter così perculare tutti quelli che si trova nelle vicinanze ancora per molto penso che sia ora di far basta, lo dico anche per la società e la serietà che finora ha dimostrato.
    Anche perchè purtroppo il culo come viene se ne va.

    RispondiElimina
  8. Non soffrivo così tanto da tempo.
    Melandri Hamlili e Scotti i migliori. Turi così così Forte si è visto poco. Rossi come al solito se la fa sotto. Stavolta aveva azzeccato il modulo 4 - 3 -3 e li avevamo tenuti sotto scacco poi delle sostituzioni incomprensibili: che fretta hai di mettere un difensore al decimo del secondo tempo??? fallo sul 3-0 semmai....abbiamo rischiato grosso se prendavamo gol non la portavamo più in porto. Spero che questa lezione gli serva contro l'Ancona...(ho i miei dubbi) Ultima cosa riguardo Melandri: nell'ultima mezz'ora era cotto e anzichè starsene davanti a rifiatare ha ripiegato in aiuto dei compagni. Encomiabile.

    RispondiElimina
  9. tutto vero,domini la partita,poi ti tiri indietro,nel miglior catenaccio stile trap,ma partire con sto Diurjc,ma quali santi in paradiso?nessuno che pressa la davanti,Scotti è il portiere del Forli....ottimi il cata,hamili,Guidi,il 'signore'della difesa

    RispondiElimina
  10. Come al solito ognuno vede la partita che gli pare, forse il bello del calcio è questo! Rossi oggi ha vinto e ha avuto ragione lui... Non credo che il suo saluto alla tribuna sia stato ironico è una persona seria. Dalla tribuna si fa presto a dire che non bisogna soffrire ma le partite si possono vincere anche soffrendo perchè in campo c'è anche un'altra squadra che se non sono incapaci cercheranno in tutti i modi di pareggiare e la Pistoiese non è l'ultima arrivata, in attacco ha uomini molto bravi e si è visto. I nostri hanno lottato e sofferto allo stesso tempo e non credo alla fortuna ma alla bravura (Scotti) e alla grinta che in questo caso si è vista. Il calcio è una scienza complicata e sarebbe bello poterla risolvere con un semplice modulo! Spesso serve più la mentalità dei giocatori che il modulo del mister...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Giampaolo non è questione di vedere la partita che ti pare !
      E non è nemmeno questione di avversari, di soffrire, di persone serie o di altre poesie.
      La questione è che ieri rossi ha oltrepassato ogni limite !!!
      Chiunque abbia nella sua vita visto solo 3 partite, ieri non avrebbe tenuto in campo 2 soli centrocampisti per 40 minuti, spaccando la propria squadra in 2 tronconi e consegnando gioco e campo agli avversari. Lui si è consegnato !
      Chi non arriva a capire - nemmeno dopo ieri - l'inadeguatezza di rossi, o è cieco o è fanatico o suo amico intimo o …… non so.

      Condivido al 200% biancorosso : rossi arrenditi !!!!!
      e subito dopo, DIMETTITI !!!!!!

      Elimina
  11. Sono basito ! Quello che ha combinato oggi Rossi ha dell'incredibile!!! Stai vincendo la partita, dopo un buon primo tempo, dopo 10 minuti del secondo tempo, sostituisci un centrocampista con un difensore, dividendo la squadra in due tronconi, da una parte gli attaccanti, da una parte i difensori, regalando 30 metri di campo alla squadra avversaria dove può scorazzare senza contrasti costringendo Scotti a fare miracoli, e sperare che la partita finisca presto. Ma dico, è mai possibile che i dirigenti non vedano un errore così grosso? Perché di errore di concetto si tratta, se vuoi proteggere un po di più la squadra togli una punta e metti un centrocampista! Non c'è bisogno di essere allenatore per capire questo ! ROSSI ARRENDITI !!!!!

    RispondiElimina
  12. Rossi arrenditi è meravigliosa!!!! Cmq migliori: Scotti il miracoloso,
    fantini dove non arriva Scotti arriva lui,
    Catacchini un bel terzino,
    Hamlili l'acquisto top a sorpresa,
    Guidi e Drudi i 2 dalla faccia 'sporca' : bravissimi nel lavoro sporco dietro,
    Melandri forte docente: che attaccanti!!

    I peggiori:
    Djuric il non in forma,
    Turi non è il suo ruolo assolutamente il terzino,
    Castellani: quello che faceva lo sbagliava.
    Rossi il 'fenomeno'

    RispondiElimina
  13. Intanto Turi è un esterno di difesa e il Forlì con l'entrata di Fantini, in fase difensiva proponeva un 5 4 1 con docente terminale di attacco per le eventuali ripartenze. Se abbiamo sofferto è solo perchè la difesa e il "centrocampo" si erano allontanate creando spazio. La difesa non saliva in fretta. Gli attaccanti della Pistoiese vincevano molti uno contro uno. In ogni caso per fugare i vostri dubbi occorre che nelle interviste o nelle conferenze stampa qualcuno chieda a Rossi il motivo delle sue scelte così si può discutere con fondamento. Senza la controparte è facile criticare. In ogni caso io non conosco personalmente Rossi ma lo stimo come allenatore della mia squadra. Sono cosciente che possa avere dei limiti ma li aveva anche Bardi che tutti erano disposti a difendere sempre a spada tratta. Probabilmente ieri dopo un bel primo tempo e il vantaggio si è pensato di più a portare a casa l'1 a 0 che a cercare di raddoppiare ma queste sono scelte, era troppo importante vincere. E' andata bene ma il calcio è anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente il 5 4 1 era creato con Melandri e Forte, poi Castellani che in fase difensiva si abbassavano sulla linea dei centrocampisti.

      Elimina
    2. La tua analisi è giusta, infatti non è stata questione di uomini o sostituzioni: il problema è stata la paura, l'atteggiamento tattico errato volto ad aspettare gli avversari fino quasi alla nostra area.

      Ecco, io se fossi stato al posto di Rossi avrei urlato dalla panchina di alzare la linea difensiva ad ogni costo, di iniziare a mettere pressione ai toscani già dalla linea di centrocampo, di non lasciarli ragionare...in certe situazioni invece ho visto i centrocampisti arancioni passarsi il pallone tranquillamente ed arrivare passeggiando sulla nostra trequarti senza nessuno a contrastarli...

      Elimina
  14. ma,siam partiti con 4 dietro,e sei andato alla grande,passi a tre,dd anche i giocatori non "apprezzano"e vai in difficoltà,metti drudi davanti alla difesa?ripassi a 4,e riprendi"vita"

    RispondiElimina
  15. Giampaolo Zanzani = avvocato delle cause perse. Quello che è successo ieri l'hanno visto tutti, senza se e senza ma.
    Io non conosco Rossi, ma mi pare una brava persona, educato posato, ma non idoneo a fare l'allenatore, per fare l'allenatore ci vuole personalità, polso competenza, tutte cose che Rossi non ha.
    Io credo che con un altro allenatore avremmo 2 punti in più. Insisto ROSSI ARRENDITI !!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Classifica definitiva dopo 7 giornate: siamo a metà classifica, 3 punti sotto i Play-Off e 3 punti sopra i Play-Out.

    RispondiElimina
  17. io credo che con una gestione "più avveduta"considerato il livellamento generale questa squadra puó togliersi qualche soddisfazione,con gestione più avveduta,lascio a voi l'interpretazione che più credete.....

    RispondiElimina
  18. Concordo pienamente......nn è un campionato dove si potrà vedere del bel calcio....saranno sempre partite dure spesso dettate da occasioni.....anche le corazzate moto che faticano su tutti i campi.....quindi per il mio modesto parere mi sento di dire ai tifosi forlivesi di stare tranquilli e casomai concordo che avremo bisogno di un po' più di ordine in campo e di di aspettare per il calcio champagne!

    RispondiElimina
  19. Io vorrei anche invitare a smettere di dare sempre addosso a Cejas ogni qualvolta sbaglia un passaggio...resta un regista molto importante che da esperienza e può sempre fare una giocata fuori categoria.
    Spero che i tifosi se ne rendano presto conto

    RispondiElimina
  20. Ok il GORDO sarà anche sto gran giocatore che dite.....ma io lo userei come le medicine.....A PICCOLE DOSI!!!

    RispondiElimina

Dì la tua